VAL D’ORCIA, IL FASCINO DI UNA TERRA
Un lavoro che nasce in seguito ad un viaggio che ho fatto nell’aprile del 2017. La Val d’Orcia è un luogo che ha sempre suscitato in me grande curiosità e stimoli fotografici.
Una volta giunto in questo meraviglioso luogo, mi sono reso subito conto che l’impatto emozionale era molto più grande rispetto a quanto avessi immaginato.
Immerso in un modo così diverso da quello a cui sono abituato, in una dimensione fatta di colori, di grandi spazi, di tranquillità e di silenzio, dove il tempo sembra assumere un valore diverso, relativo direi.
Paesaggi bellissimi che la luce disegna e rende poesia. Mi sentivo euforico e parte di un tutto che non riuscivo a dimensionare perché inondato da ciò che mi circondava. Ho cercato di trasmettere tutte queste mie sensazioni attraverso gli scatti che oggi vi presento.
La scelta di fare due sezioni distinte dello stesso tema (il paesaggio) deriva dalla diversa accezione che ho voluto dare alle immagini.Nella prima sezione, vorrei rappresentare la “realtà” del bello della natura che si presenta a noi attraverso il colore.
Nella seconda, invece, la rappresentazione del “paesaggio” come stato d’animo, come visione interiore lasciata alla libera interpretazione dell’osservatore. Un significato personale che spero ognuno di voi possa cogliere ed interpretare.
Immagini