1° C.F.N. – FotoArte 2020

 

Associazione Fotografica Alesina

1° Concorso Fotografico Nazionale

FotoArte

Patrocinio UIF n. P-PA-11/2020 B

 

Art. 1 L’Associazione Fotografica Alesina – Sez. di Palermo, organizza il Concorso Fotografico Nazionale “FotoArte”. La partecipazione è aperta a tutti ed è valido per la statistica UIF.

Il concorso è per immagini digitali in cui sono previste due sezioni:

  • A tema libero (colore e b/n).

  • B tema obbligato (La creatività).

Descrizione Sez. B – Liberare la creatività, creando immagini che più rispecchiano la fantasia ed il senso artistico dell’autore senza alcun limite, dare sfogo alle capacità personali anche con l’utilizzo dei maggiori programmi di fotoritocco dando vita ad immagini artistiche ed emozionanti. Le opere dovranno contenere almeno una componente fotografica, la/e fotografia/e utilizzata/e per la realizzazione dell’opera dovrà/dovranno essere inviata/e unitamente all’opera stessa. L’autore è responsabile del contenuto e ne assicura oltremodo la proprietà delle immagini inviate a corredo dell’opera.

Si partecipa inviando MAX quattro (4) fotografie per ogni sezione, possibilmente inedite. Per la SEZ. A, l’utilizzo della post-produzione è concesso nei seguenti limiti: livelli, curve, saturazione e contrasto.

La giuria controllerà quest’aspetto con attenzione ed inoltre, qualora lo ritenesse necessario, si riserva di richiedere il file originale.

I lavori devono  essere inviati esclusivamente tramite posta elettronica all’indirizzo: concorsifotoarte@gmail.com – preferibilmente con Wetransfer.

I file devono avere la risoluzione di 300 dpi e 2500 pixel MINIMO sul lato lungo; le foto devono essere accompagnate, pena la loro esclusione, dalla scheda compilata in ogni sua parte e firmata unitamente alla copia del versamento della quota d’iscrizione.

I file dovranno essere nominati nel seguente modo: le prime tre lettre del cognome, le prime tre del nome, la Sez. a cui si partecipa ed il numero progressivo, es: Rossi Mario partecipa alla Sez. A = ROSMAR-A1, nella scheda d’ iscrizione sarà poi possibile inserire anche il titolo dell’opera nell’apposita casella.

Art. 2 – I lavori devono pervenire entro domenica  22 Novembre 2020.

Art. 3 – La quota di partecipazione è di € 17,00 (per gli associati UIF, in regola col rinnovo tessera 2020, la quota è di € 15,00), deve essere inviata con ricarica PostePay N. 4023 6009 6826 3501 intestata a: Cristian Cacciatore (CCCCST77M26L682N) oppure con bonifico bancario: IBAN: IT58K3608105138238529238534, stesso intestatario.

Art. 4  La giuria si riunirà in videoconferenza sabato 28 novembre 2020.

Le foto premiate e segnalate saranno pubblicate sui siti: http://www.uif-net.com – http://afa.c1.biz/ – http://www.cristiancacciatore.it – http://www.francoalloro.it  possibilmente dal 06 Dicembre 2020.

La pubblicazione nel web costituisce comunicazione ufficiale dei risultati. Le opere premiate e segnalate, saranno pubblicate sulla rivista ufficiale dell’UIF: “Il Gazzettino Fotografico”.

Art. 5 – PRIVACY, RESPONSABILITA’ DELL’AUTORE E FACOLTA’ DI ESCLUSIONE

Ogni partecipante è responsabile del materiale da lui presentato al concorso. Pertanto si impegna ad escludere l’Associazione Fotografica Alesina da ogni responsabilità del suddetto nei confronti di terzi, anche nei confronti di eventuali soggetti raffigurati nelle fotografie. Il concorrente dovrà informare gli eventuali interessati (persone ritratte) nei casi e nei modi previsti dal GDPR 2016/679, nonché procurarsi il consenso alla diffusione degli stessi. In nessun caso le immagini inviate potranno contenere dati qualificabili come sensibili. Ogni partecipante dichiara inoltre di essere unico autore delle immagini inviate e che esse sono originali, che non ledono diritti di terzi e che qualora ritraggano soggetti per i quali è necessario il consenso o l’autorizzazione egli l’abbia ottenuto. L’Associazione Fotografica Alesina si riserva, inoltre, di escludere dal concorso e non pubblicare le foto non conformi nella forma e nel soggetto a quanto indicato nel presente bando oppure alle regole comunemente riconosciute in materia di pubblica moralità, etica e decenza, a tutela dei partecipanti e dei fruitori. Non saranno perciò ammesse le immagini ritenute offensive, improprie e lesive dei diritti umani e sociali.

DIRITTI D’AUTORE E UTILIZZO DEL MATERIALE IN CONCORSO

I diritti sulle fotografie rimangono di proprietà esclusiva dell’autore che le ha prodotte, il quale ne autorizza l’utilizzo per eventi o pubblicazioni connesse al concorso stesso e per attività relative alle finalità istituzionali dell’Associazione Fotografica Alesina comunque senza la finalità di lucro. Ogni autore salvo espresso divieto scritto, autorizza l’Associazione Fotografica Alesina alla riproduzione su pubblicazioni, cataloghi, cd e su internet senza finalità di lucro. Ad ogni loro utilizzo le foto saranno accompagnate dal nome dell’autore e, ove possibile, da eventuali note esplicative indicate dallo stesso. Si informa che i dati personali forniti dai concorrenti saranno utilizzati per le attività relative alle finalità istituzionali dell’A.F.A:  secondo quanto previsto dal G.D.P.R. 2016/679 Il materiale inviato non sarà restituito.

Art. 6 – La giuria sarà composta dagli esperti di seguito elencati:

Francesco Alloro                    Socio UIF – Sambuca di Sicilia (AG);

Cristian Cacciatore               Socio UIF – Gallarate (VA);

Daniela Sidari                        Architetto – Reggio Calabria (RC);

Salvatore Cristaudo              Vicepresidente UIF – Palermo (PA);

Vincenzo Montalbano           Presidente A.F.A. e socio UIF – Palermo (PA);

Si fa riserva per eventuale/i sostituzione/i causata/e per assenza improvvisa e giustificata.

Il giudizio della giuria è insindacabile e inappellabile. La partecipazione al concorso implica la completa accettazione del presente regolamento, per tutto ciò che non è contemplato in esso, sarà ritenuta valida la normativa vigente relativa ai concorsi con patrocinio UIF.

Art. 7

PREMI SEZ. A

Primo premio: Targa personalizzata + Medaglia Ufficiale UIF tipo “Oro”;

Secondo premio: Targa personalizzata + Medaglia Ufficiale UIF tipo “Argento”;

Terzo premio: Targa personalizzata + Medaglia Ufficiale UIF tipo “Bronzo”;

PREMI SEZ. B

Primo premio: Targa personalizzata + Medaglia Ufficiale UIF tipo “Oro”;

Secondo premio: Targa personalizzata + Medaglia Ufficiale UIF tipo “Argento”;

Terzo premio: Targa personalizzata + Medaglia Ufficiale UIF tipo “Bronzo”;

Per tutti i partecipanti, sarà realizzato un audiovisivo con tutte le opere selezionate dalla giuria e  scaricabile attraverso il link che sarà comunicato via mail, inoltre sarà allegato un attestato di partecipazione in formato digitale stampabile.

Dato il perdurare dell’emergenza relativa alla pandemia da COVID-19, la premiazione non potrà avere luogo e pertanto i premi saranno inviati mediante pacco postale, in tal caso gli organizzatori declinano ogni responsabilità per eventuali smarrimenti o danni subiti durante il trasporto.

Art.8 – Per comunicazioni e aggiornamenti: http://afa.c1.biz/ oppure http://www.cristiancacciatore.it

Per i contatti: concorsifotoarte@gmail.com – 331 8816580 (Cristian Cacciatore)

 

Locandina

Leave A Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *